Countdown!

mercoledì 6 marzo 2013

Il lavoro in Aussie!! The Job in Aussie!!




Un viaggio con Working holiday non deve essere visto come una vacanza..o almeno non solamente...capiterà di sicuro (come è capitato a noi...e capirete subito chi la pensa così) che qualcuno pensi o dica che andrete lì per non fare niente, stare un anno in vacanza ecc...niente di più sbagliato...se vuoi fare vacanza un anno o hai tanti ma tanti soldi oppure mettiti in testa che tornerai a casa molto presto. Il fulcro del working holiday, come si evince dalla parola è proprio il lavoro, il livello del quale e quindi anche la paga varierà molto in base all'esperienza ma soprattutto al livello di INGLESE.
Per lavorare in australia oltre a un conto corrente australiano avrete bisogno anche del TFN, un numero di tassazione simile al nostro codice fiscale richiedibile online al sito : http://www.ato.gov.au/

I settori lavorativi più gettonati che possiamo trovare noi ragazzi che ci avviamo verso questa avventura sono:

-L'hospitality (camerieri, cuochi, barman, aiuto cuochi), con una paga oraria che oscilla tra i 15/20 dollari australiani all'ora più le eventuali mance. Di solito è richiesto il certificato RSA (responsible service of Alchool) per queste professioni.

-Housekeeping: ossia tutto quello che riguarda le pulizie, da case private a resort di lusso.

-Casual Jobs: Lavori casuali di tutto e di più, da assistente per dei festival, volantinaggio, giardinieri e chi ne ha più ne metta.

-Lavoro in farm: Il lavoro di campagna, molto molto gettonato, è sempre richiesto ed è un lavoro che c'è praticamente tutto l'anno (seguendo la stagionalità dei raccolti).
Esiste anche una guida fatta benissimo sul sito : http://jobsearch.gov.au/harvesttrail/
Questo lavoro viene pagato o all'ora o a cottimo ossia a quantità raccolta.

Questi sono i più comuni, ciò non toglie che qualunque posizione può essere ricoperta (ricordandoci però del limite di 6 mesi di lavoro per il solito "padrone").
Gli stipendi (versati settimanalmente) sono molto più alti  dei corrispettivi italiani ma c'è da dire che anche la vita costa di più.

Per avere un'idea dei salari australiani per tipo di lavoro potete consultare questo sito: http://www.payscale.com/

Allora? Cosa state aspettando?




Nessun commento: