Countdown!

martedì 17 febbraio 2015

Bangkok - la tigre asiatica

Che Bangkok fosse una città caotica ce lo immaginavamo, che lo fosse fino a questo punto no!
Strade, vicoli, fiumi, macchine, motorini, tuk tuk, taxi, bancarelle di ogni genere, odori, profumi, rumori, clacson, urla, risate...mettete tutto nello sheker e forse riuscirete ad avere una piccola idea di quello che è questa città!
La città è divisa in due parti dal fiume Chao Praya, nella parte a ovest i sobborghi e nella parte a est la città vecchia.
Noi abbiamo soggiornato nella città vecchia vicino al Lumphini Park, famoso per essere sede dello stadio dello sport nazionale : la Thai Boxe.
Abbiamo dedicato un giorno alla visita della città vecchia...ed è stata un impresa! Questa infatti non è collegata da mezzi di trasporto pubblico accessibili ai turisti e quindi per risparmiare tempo e energia l'unica alternativa è affidarsi ai taxi. Purtroppo i tassisti non sono sempre molto onesti e quindi puoi ritrovarti a pagare una corsa il triplo oppure protagonista di altre piccole trufettine che a Bangkok sono all'ordine del giorno!
Comunque raggiunto il centro città ci siamo dedicati alla visita dei due simboli di Bangkok:
1- Wat Pho : il tempio dove è conservato l'impressionante Budda Reclinato e antica sede della scuola di massaggio tradizionale thailandese.
2- Grand Palace e Wat Phra Kaew : il palazzo reale della famiglia reale di Tailandia e il tempio dove è custodito uno dei simboli più importanti del buddismo tailandese: Il budda di smeraldo.
Dopo queste due tappe obbligate ci siamo avventurati nel quartiere turistico di Bangkok lungo la Khao San Road e poi verso il Gold Mount, altro simbolo importantissimo di Bangkok. Un tempio dorato su un altura nel mezzo alla città...da lassù la vista è veramente da perdere il fiato! In più è possible provare a suonare il famoso GONG...cosa che puntualmente abbiamo fatto!!!

Il Budda Reclinato...ed è veramente grosso!!!

Il Wat Phra Kaew

I giorni che abbiamo passato a Bangkok li abbiamo dedicati anche alla visita di altri due importanti mete a poche ore di treno dalla città: Ayutthaya e Maeklong.

Ayutthaya è l' antica capitale del vecchio Siam (l' attuale Thailandia). Complessi di rovine e templi danno un idea di come poteva essere splendente questa città prima della sua distruzione da parte dei Burmesi (abitanti dell'odierno Myanmar). Bellissime strutture ormai in decadimento lasciano spazio sullo sfondo a file di elefanti che camminano a bordo strada. Meta consigliata anche se ci è sembrato che i siti siano lasciati un pò a loro stessi e il fatto che strade trafficatissime si snodino intorno a questo pezzo di storia ci ha fatto storgere un pò il naso.

Le rovine di Ayutthaya

Maeklong invece non è una meta storica, ma è veramente veramente interessante. Questa cittadina è situata a una settantina di km da Bangkok ma per raggiungerla abbiamo dovuto sudare le cosiddette sette camicie prendendo due treni ( uno di questi conosciuto come il treno più lento della thailandia... velocità 30km/h di media) e un traghetto. Maeklong è famosa per il suo mercato sulle rotaie, protagonista anche di vari documentari televisivi, questo mercato si svolge ogni giorno e ogni giorno per 8 volte i commercianti devono spostare le loro merci dalle rotatie dove le hanno posizionate per permettere al treno di passare. Difficile da spiegare a parole ma terribilmente impressionante da vedere con i propri occhi. Vi lasciamo un piccolo video a fondo pagina per capire meglio. A pochi chilomentri di distanza abbiamo potuto visitare anche il famoso mercato galleggiante di Amphawa.

CLICCA QUA PER VEDERE IL VIDEO DEL TRENO CHE PASSA NEL MEZZO AL MERCATO!!!

Maeklong Market
Sono stati 6 giorni intesi in quel di Bangkok, da segnalare anche il grandissimo mercato del weekend di Chatuchak, conosciuto come uno dei più grandi al mondo.

Dopo Bangkok la nostra strada continua verso la Tailandia del Nord grazie al treno notturno delle 12.45 che in sole (!!!) 15 ore e 45 minuti ci porterà a Chiang Mai...capitale del Nord!

ALBUM COMPLETO FOTO BANGKOK!!! CLICK ME


ALBUM COMPLETO AYUTTHAYA CLICK ME!!!!!

ALBUM COMPLETO MAEKLONG E AMPHAWA!!! CLICK ME!!!!

Stay in Touch!

Nessun commento: